Lunedì 11 maggio, presso la Scuola San Vincenzo di Erba, si è riunita l’Assemblea ordinaria dei soci dell’Associazione Amici di Monsignor Aristide Pirovano. Regolarmente costituitasi in seconda convocazione in osservanza delle disposizioni dello Statuto associativo sotto la presidenza della signora Enrica Sangiorgio (presidente dell’Associazione) e alla presenza del presidente onorario dottor Luigi Farina, l’Assemblea ha esaminato il bilancio d’esercizio chiuso al 31.12.2014, predisposto dal Comitato direttivo.
Il bilancio è stato illustrato dal segretario Luca Pellegata, che ha dato lettura dell’annessa Relazione, evidenziando l’avanzo di gestione di 9.428 euro e la criticità nella diminuzione delle entrate legate alle adozioni a distanza. Sottolineato però anche un aspetto positivo: la tenuta notevole dei fondi provenienti dal 5×1000, ad attestare la cosiddetta “fidelizzazione” dei soci e dei sostenitori.
Il consigliere Carlo Farina ha riferito dell’ottimo risultato registrato dall’iniziativa quaresimale di carità promossa dai gruppi di catechismo dell’oratorio di Erba, con oltre venti scatoloni di materiale didattico donati dai ragazzi erbesi ai coetanei di Marituba, accompagnati da lettere e disegni. Ora si spera che da questa iniziativa possa nascere un “carteggio” tra i ragazzi da un parte all’altra dell’oceano.
Il vicepresidente Mauro Colombo ha aggiornato i presenti circa le iniziative in atto per celebrare il centenario della nascita di monsignor Pirovano, richiamando l’attenzione sui prossimi appuntamenti in programma (la serata del 25 maggio sul periodo di padre Aristide come Superiore del Pime e la mostra dei lavori realizzati dalle scuole primarie e secondarie di primo grado, dal 31 maggio al 6 giugno presso la Biblioteca Comunale).
Al termine della discussione l’Assemblea ha approvato il bilancio all’unanimità.