«Padre Aristide “Missionario della speranza” ha tracciato il cammino a sostegno della realtà di Marituba che continua grazie alla grande forza dell’Associazione»: questa la motivazione con cui il sindaco di Erba Veronica Airoldi, unitamente al Consiglio comunale cittadino, ha rilasciato l’Attestato di Riconoscenza all’Associazione Amici di Monsignor Aristide Pirovano per i suoi vent’anni di attività. La consegna è avvenuta nel corso della tradizionale serata augurale prenatalizia tra l’Amministrazione comunale e le associazioni erbesi, svoltasi martedì 12 dicembre al Castello di Pomerio.
«Ringrazio quanti hanno collaborato alle iniziative dell’Associazione in questi vent’anni», ha commentato la presidente degli Amici Enrica Sangiorgio, confessando il suo “cruccio”: «La causa di beatificazione di padre Aristide non è ancora partita… Forse non ho fatto abbastanza… In Brasile sono già convinti della sua santità, qui ancora no…». L’applauso caloroso che ha accolto queste parole ha testimoniato il contrario, confortando in merito la presidente. Il consigliere Luca Pellegata ha voluto sottolineare l’apporto determinante dato da Enrica Sangiorgio all’attività degli Amici, dicendosi «orgoglioso di essere al suo fianco fin dalla fondazione dell’Associazione».
Insieme agli Amici hanno ricevuto l’Attestato di Riconoscenza del Comune altre associazioni arrivate a un anniversario significativo: il Gruppo folkloristico Città di Erba “I Bej”, il Gruppo culturale “La Martesana”, la Cooperativa NoiVoiLoro, il Tetto Fraterno, il Tiro con l’Arco Erba Asd, il Gsd Arcellasco, la Cdg Le Bocce e il Servizio Antincendi Boschivi. Proprio a una sincera riconoscenza per quelle che ha definito «eccellenze» del territorio è stato improntato il saluto del sindaco Airoldi, che ha auspicato l’intensificarsi di simili occasioni di ritrovo comunitario e anche una informazione più capillare ed efficace sulle iniziative delle rispettive associazioni, che possa favorire una partecipazione reciproca e scambievole. È intervenuto anche il vicesindaco Erica Rivolta, che ha ricordato le numerose manifestazioni in programma in città nel periodo natalizio, e ha chiesto un pensiero speciale per diverse famiglie erbesi che attraversano un periodo di difficoltà e che, grazie alla generosità di alcuni benefattori, potranno contare sulla disponibilità di buoni-spesa.
Nel corso della serata – condotta dal presidente del Consiglio comunale Matteo Redaelli, allietata dalle musiche de I Bej e conclusa con un rinfresco – sono stati premiati anche alcuni sportivi che si sono particolarmente distinti nel corso dell’ultima stagione agonistica.