Nella serata di martedì 24 novembre, in modalità on line a causa della pandemia, si è svolta l’assemblea annuale dell’Associazione Amici di Monsignor Aristide Pirovano. Proprio alle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria è stato dedicato il saluto introduttivo della presidente Rosanna Pirovano, tra il rammarico per l’impossibilità di un incontro personale con i soci e la speranza che presto si ripristinino le condizioni idonee per riprendere le attività dell’Associazione, in questo momento necessariamente sospese.
I lavori, coordinati dal segretario Luca Pellegata, hanno visto in primo luogo l’approvazione all’unanimità del bilancio annuale, chiuso al 31 dicembre 2019 con un avanzo di gestione di euro 58.125, dovuto all’accantonamento di risorse per garantire il necessario supporto alla comunità brasiliana di Marituba. Come evidenziato nella relazione di missione, nel 2020 parte dei fondi sono stati impiegati per sostenere l’Ospedale Divina Provvidenza durante l’emergenza sanitaria. Il documento ricorda anche l’impegno dell’Associazione nella Spesa Solidale a favore delle famiglie erbesi in difficoltà per la pandemia e nella realizzazione di mascherine donate alla locale Protezione Civile.
Il bilancio rileva come il progetto delle “Adozioni a Distanza” confermi la sofferenza emersa negli anni scorsi, vale a dire il calo del numero dei genitori adottivi, dovuto sia all’anzianità di alcuni di questi, sia alle difficoltà derivanti dalla generale crisi economica. Anche il progetto “Un Letto per la Vita” ha evidenziato un lieve calo. Sarà preoccupazione dell’Associazione restituire vigore a entrambi i progetti.
Il cinque per mille ricevuto nel 2019 e riferito all’anno 2017 è stato pari a euro 7.101. Tale importo verrà utilizzato per dare continuità alle numerose attività educative e sanitarie di Marituba. Si è ritenuto opportuno attendere l’erogazione del cinque per mille relativo all’anno fiscale 2018, al fine di poter meglio valutare i diversi progetti e rispondere adeguatamente alle esigenze della comunità brasiliana.
Nella seconda parte dell’Assemblea si è proceduto all’integrazione del Consiglio direttivo, come previsto dallo Statuto in funzione della disponibilità manifestata da alcuni soci a rivestire questo ruolo. I nuovi consiglieri sono:
Annalisa Astori, che porterà nel Consiglio la preziosa esperienza maturata curando la segreteria dell’Associazione con precisione e dedizione fin dalla costituzione del sodalizio;
Gianfranco Josti, che, dopo una lunga e prestigiosa carriera giornalistica come inviato del Corriere della sera, riannoda così i suoi legami con Erba, dove ha trascorso l’infanzia e la giovinezza;
Severino Rusconi, che già da diverso tempo collabora attivamente e generosamente con l’Associazione, per conto della quale negli ultimi mesi ha coordinato l’attività della Spesa Solidale;
Gianni Torriani, che, terminata l’attività professionale nell’organizzazione e promozione di eventi, rafforza il suo rapporto con l’Associazione nel ricordo dell’affettuosa amicizia tra mons. Pirovano e suo padre Vincenzo.
La serata si è conclusa con la generale presa d’atto dell’impossibilità di organizzare quest’anno il tradizionale convivio natalizio. Per quanto riguarda la commemorazione di padre Aristide nell’anniversario della sua scomparsa (3 febbraio 1997), è ancora prematuro dire se e che cosa si potrà fare: le valutazioni al riguardo sono state differite al nuovo anno.