«Possa Gesù Bambino nascere nei nostri cuori e rinnovare la nostra vita con amore, gioia e speranza. La gratitudine è il nostro sentimento per tutto ciò che abbiamo vissuto quest’anno»: così Letícia Souza de Lima conclude il suo “editoriale” nel numero natalizio del bollettino informativo del Pae, il Programma di adozioni a distanza che i Poveri Servi della Divina Provvidenza dell’Opera Don Calabria curano nella comunità brasiliana di Marituba.
Padrini e madrine in Italia lo stanno ricevendo in questi giorni via mail, insieme all’augurio personalizzato dei loro “figliocci”. «Cari amici e benefattori, vogliamo ringraziarvi con molta gioia per la vostra presenza nella nostra missione in questo anno 2021 – scrive suor Letìcia – e dirvi che, nonostante la pandemia, siamo riusciti a seguire e aiutare diverse famiglie, soprattutto con la realizzazione di alcuni progetti, la consegna di alimenti (cesta basica), kit di igiene e pedagogici, medicine, pannolini. Abbiamo seguito inoltre gli alunni delle nostre scuole con grande impegno dei nostri collaboratori in ogni unità scolastica. È stato un anno pieno di sfide, ma con fede, speranza e fiducia nella Divina Providenza, siamo riusciti a vivere e poter ringraziare».
Nel bollettino anche gli interventi del delegato della congregazione padre Gilberto Bertolini e il messaggio di padre João Pilotti, direttore della missione di Marituba.