È ufficiale: il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità papa Francesco, sarà a Erba domenica 29 maggio. L’annuncio, da parte di monsignor Angelo Pirovano, responsabile della Comunità pastorale Sant’Eufemia, nelle celebrazioni eucaristiche di questo fine settimana.
Avrà luogo quindi in occasione della Festa dell’Ascensione la visita già programmata il 6 febbraio scorso e poi rimandata per l’insorgere di una nuova ondata della pandemia da Covid. Si confermano così i due propositi originari: tenere fede alla promessa fatta a monsignor Angelo Pirovano, legato al Cardinale da rapporti di stima e cordialità, e onorare il ricordo di monsignor Aristide Pirovano a 25 anni dalla scomparsa (la visita di febbraio sarebbe infatti coincisa con l’anniversario della sua morte).
«Siamo contenti e grati per il dono di questa visita – ribadisce monsignor Pirovano -. Il cardinale Parolin è il primo collaboratore del Santo Padre. La sua presenza tra noi ci renderà più vicini al Papa, ci farà respirare l’aria della Chiesa universale, ci farà percepire maggiormente il senso della mondialità, quello stesso campo nel quale ha speso le sue migliori energie sacerdotali Mons. Aristide».
Anche l’Associazione Amici di Monsignor Aristide Pirovano conferma gioia ed emozione per l’onore che la visita rappresenta per il sodalizio e per tutta Erba. «La visita del cardinale Parolin darà a tutti noi la misura della grandezza del nostro padre Aristide», confessa la presidente Rosanna Pirovano.
Il cardinale Parolin è nato il 17 gennaio 1955 a Schiavon (Vicenza). Sacerdote dal 1980, negli anni seguenti si è indirizzato al servizio diplomatico nell’ambito della Santa Sede. Dopo essere stato sottosegretario della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato, nel 2009 è stato nominato da papa Benedetto XVI Nunzio in Venezuela e contestualmente Arcivescovo titolare di Acquapendente. Nel 2013 papa Francesco lo ha nominato Segretario di Stato e nel 2014 l’ha creato Cardinale.
Domenica 29 maggio il Segretario di Stato giungerà a Erba da Desio, dove il giorno prima, su invito del Centro Internazionale di Studi e Documentazione Pio XI, prenderà parte alle iniziative celebrative del centenario dell’elezione a Sommo Pontefice dello stesso Pio XI, Achille Ratti, nativo proprio di Desio.
Quella di Erba sarà una mattinata intensa, che culminerà nella Messa solenne in programma nella chiesa prepositurale di Santa Maria Nascente (l’orario è ancora da definire), concelebrata da tutti i sacerdoti della città. Sono in via di definizione altri momenti, tra i quali ci saranno certamente una visita privata alla tomba di padre Aristide al Cimitero maggiore di Erba, un incontro riservato con i responsabili dell’Associazione e con gli organismi della Chiesa locale e la benedizione del Calice monumentale recentemente collocato nei pressi della chiesa prepositurale. Una volta definito il programma sarà ufficializzato alla popolazione.