Dal 13 al 24 febbraio Rosanna Pirovano, presidente dell’Associazione Amici di Monsignor Aristide Pirovano, si recherà in Brasile, a Marituba, sede dell’ultima missione del Vescovo erbese scomparso il 3 febbraio 1997. L’occasione del viaggio è data dalla messa in funzione di un’apparecchiatura per la risonanza magnetica presso l’Ospedale Divina Provvidenza, gestito dai Poveri Servi dell’Opera Don Calabria, la congregazione religiosa “erede” di padre Aristide a Marituba.
Come documentato in un video proiettato nel corso dell’ultimo convivio natalizio dell’Associazione, l’apparecchiatura è stata acquistata anche grazie a un importante contributo finanziario degli Amici. La messa in funzione della risonanza è il primo passo di un grande progetto ideato dai Poveri Servi, che nell’arco dei prossimi quattro anni vedrà sorgere accanto all’Ospedale un Centro di ricerca scientifica applicata alla medicina e contestualmente l’avvio dell’attività di formazione universitaria per medici e paramedici, in collaborazione con la Diocesi di Belem.
L’inaugurazione dell’apparecchiatura è fissata per il 17 febbraio. Alla cerimonia sono stati invitati il governatore dello Stato del Parà Helber Zahluth Barbalho, il sindaco di Marituba Patrici Alencar e altre autorità civili del territorio. Oltre a Rosanna Pirovano in rappresentanza degli Amici, saranno presenti esponenti del Comitato San Giovanni Calabria di Verona, altra associazione che ha contribuito in modo significativo all’acquisto. La celebrazione eucaristica di ringraziamento sarà presieduta dall’Arcivescovo di Belem, monsignor Alberto Taveira Corrêa.
Con la presidente Pirovano, oltre a rappresentanti dei Poveri Servi in partenza da Verona, viaggeranno la dottoressa Daniela Vismara, neurochirurgo presso l’Ospedale Manzoni di Lecco, e la dottoressa Miriam Fossati, specialista in malattie infettive e tropicali, libera professionista in diverse strutture ambulatoriali tra Como e Lecco. La trasferta darà inoltre modo di portare a Marituba penne, quaderni e altro materiale di cancelleria per i ragazzi delle scuole locali gestite dall’Opera Don Calabria.