Un folto pubblico ha assistito al concerto che la Comunità pastorale Sant’Eufemia di Erba e l’Associazione “Amici di Monsignor Aristide Pirovano” hanno organizzato, domenica 3 febbraio nella chiesa prepositurale di Santa Maria Nascente a Erba, per ricordare monsignor Aristide Pirovano nel XVI anniversario della scomparsa (3 febbraio 1997).
“Il Prete Musicista e il Musicista Teologo” era il titolo del concerto di cui è stato artefice il complesso orchestrale I Cameristi del Verbano, esemplarmente diretto dal Maestro Matteo Baxiu. Ripetuti e calorosi applausi hanno salutato le esecuzioni dei brani scelti di Antonio Vivaldi e Johann Sebastian Bach, e in particolare i virtuosismi dei due violini Antonello Molteni e Matteo Ruffo. Molto apprezzato nel finale il contralto Enrica Brenna, nella sua intensa interpretazione dell’Ave Maria di Charles Gounod e di un’aria tratta da La forza del destino di Giuseppe Verdi.
Ringraziando i musicisti e i presenti prima del concerto, la presidente degli “Amici” Enrica Sangiorgio ha avuto parole di speranza e di fiducia per gli sviluppi della causa di beatificazione di padre Aristide, «per la quale si sta lavorando con impegno e serietà». Nel suo saluto finale il prevosto di Erba don Giovanni Afker (che ha successivamente presieduto la santa messa in suffragio) ha sottolineato che «dal cielo padre Aristide sarà molto contento, perché dove c’è musica, dove c’è vita, c’è un segno di Dio, e lui, nella sua missione, ha portato Dio ovunque ce ne fosse bisogno».
Le offerte raccolte durante il concerto contribuiranno alle attività e ai progetti dell’Associazione.
Il filmato del concerto è disponibile su youtube:
Guarda il video
Riprese e montaggio Luca Mancardi