Il nuovo Centro Polifunzionale che l’Istituto San Vincenzo di Erba ha realizzato in via Majnoni, ormai prossimo all’inaugurazione, sarà intitolato a monsignor Aristide Pirovano.
La decisione presa dai responsabili dell’Istituto testimonia il profondo affetto di tutta la comunità San Vincenzo per padre Aristide, manifestata anche dal supporto e dalla collaborazione prestata all’attività e alle iniziative dell’Associazione Amici di monsignor Aristide Pirovano.
La scelta assume ulteriore significato se si pensa che il nuovo Centro occupa l’area dove un tempo sorgeva il primo cine-teatro dell’oratorio. In quell’edificio vennero composte le salme delle vittime dei bombardamenti del 30 settembre e 1 ottobre 1944: in quell’occasione padre Aristide si prodigò per portare il proprio conforto materiale e spirituale alle famiglie dei caduti e a tutta la popolazione. Nella stessa struttura – nell’immediato dopoguerra, prima della sua partenza per la missione – padre Aristide mise in scena apprezzati spettacoli filodrammatici interpretati dai giovani erbesi.
Venerdì 27 settembre, alle 9.30, nella chiesa prepositurale di Santa Maria Nascente, sarà celebrata la Santa Messa di inaugurazione del Centro, a cui seguiranno la benedizione e la titolazione a monsignor Pirovano. Questa cerimonia è compresa in una ricca serie di iniziative denominata “SportivaMente Insieme”, una festa dello sport che l’Istituto San Vincenzo in futuro proporrà a Erba ogni anno.
Tra gli appuntamenti in programma, anche una Caccia al tesoro in città (22 settembre), un dibattito su tematiche sportive con personaggi del settore (27 settembre) e un concerto (28 settembre). Programma completo.
L’Associazione Amici di monsignor Aristide Pirovano ringrazia cordialmente l’Istituto San Vincenzo per avere voluto onorare padre Aristide con questo atto, che rinnova in modo estremamente significativo il ricordo della sua figura e della sua opera.