L’Associazione Amici di monsignor Aristide Pirovano – Onlus non ha fini di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e può operare in tutto il mondo, con particolare riferimento al completamento e al sostegno delle attività sociali promosse da monsignor Pirovano a Marituba e da lui affidate ai Poveri Servi della Divina Provvidenza.
Le quote associative annuali coprono le spese di gestione; ogni altra somma raccolta è quindi diretta alle numerose e articolate modalità di intervento a sostegno di Marituba. L’Associazione e i Poveri Servi impegnati nella missione sono in costante rapporto, che si concretizza in frequenti contatti (per telefono, e-mail e posta) e periodiche visite, che servono da stimolo e consentono di programmare i tempi dei progetti finanziati.
All’aiuto a Marituba sono finalizzate le iniziative ideate dall’Associazione:
– il concerto in occasione dell’anniversario della morte di padre Aristide (3 febbraio);
– la manifestazione “Diamoci la mano per dare una mano” in occasione della festa di Sant’Eufemia (16 settembre), con la partecipazione di tutte le associazioni erbesi;
– la cena natalizia promossa da un socio a sue spese.
Questi sono appuntamenti fissi nell’arco dell’anno. A essi si aggiungono altre manifestazioni estemporanee (serate musicali, proiezioni, dibattiti, ecc), tutte rivolte a favorire una migliore conoscenza della figura di padre Aristide e della realtà di Marituba.