Oltre all’impegno per il completamento dell’Ospedale, per la realizzazione del Villaggio Italia e per le adozioni a distanza, l’Associazione Amici di monsignor Aristide Pirovano ha significativamente contribuito ad altre opere sorte a Marituba e non solo. Ecco alcuni interventi.
Il vecchio centro parrocchiale di Marituba è stato oggetto di una ristrutturazione curata dall’ingegner Araujo. Con un contributo di 49 mila euro offerto dall’Associazione, a partire dal dicembre 2000 è stata avviata la realizzazione di un centro polifunzionale che nel tempo è stato molto apprezzato e utilizzato da tutta la comunità per momenti di incontro e riflessione, feste, serate di ballo. Con un ulteriore contributo di 22 mila euro da parte degli Amici di monsignor Pirovano, nell’aprile 2001 il centro è stato integrato con una serie di aule e servizi che ne hanno aumentato la fruibilità. Oggi il centro, dietro pagamento di un affitto, è messo a disposizione anche di persone e associazioni esterne alla parrocchia e alla missione ed è divenuto pertanto una fonte di guadagno.
I Poveri Servi della Divina Provvidenza di don Calabria hanno promosso un Centro di orientamento vocazionale per il quale l’Associazione ha finanziato con 20 mila euro provenienti dal 5 x 1000 la realizzazione di nuove camerette e la ristrutturazione della cappella. Nel suo testamento spirituale monsignor Pirovano si augurava che il suo esempio missionario potesse suscitare nuove vocazioni: questo Centro rappresenta il primo passo per poi entrare nel Seminario maggiore.
Nel 2009 l’Associazione ha finanziato la ristrutturazione della facciata della chiesa parrocchiale Sao Joao Calabria a Sao Luis (Maranhau). Si è trattato del primo intervento reso possibile dai fondi provenienti dal 5 x 1000.