Lunedì 17 agosto giungeranno a Erba il cardinale Francesco Coccopalmerio (presidente del Pontificio Consiglio per i testi legislativi), monsignor Diego Coletti (Vescovo di Como) e monsignor Vittorio Lupi (Vescovo di Savona – Noli). La visita dei tre prelati si colloca nel contesto della Festa patronale di San Rocco e intende rivolgere un ricordo riconoscente alla figura di monsignor Aristide Pirovano.
Alle 16.30 Coccopalmerio, Coletti e Lupi – accolti da don Giovanni Afker, responsabile della Comunità pastorale Sant’Eufemia – faranno tappa alla chiesa di Sant’Eufemia, per rendere onore al più antico luogo di culto cristiano in città, legato all’annuncio del Vangelo, ai primi battesimi e alla sepoltura, nonché a monsignor Pirovano, che frequentava la chiesa da ragazzo e vi celebrava la Messa prefestiva del sabato una volta ritornato a Erba dal Brasile, e le cui insegne episcopali sono conservate in una teca all’interno. Il Cardinale e i Vescovi visiteranno i recenti restauri e con i sacerdoti e i fedeli della parrocchia faranno un atto di venerazione alla Vergine d’Incino.
Successivamente muoveranno alla volta del Cimitero Maggiore di Erba, dove alle 17.15 renderanno omaggio alla tomba di padre Aristide.
Al termine si recheranno in visita privata a San Rocco per la recita del Vespro e la visita della chiesa. Alle 20, al loro arrivo al Rione Pradelmatto, il Cardinale e i Vescovi saranno accolti da don Giovanni, dal Sindaco di Erba Marcella Tili e dai fedeli e riceveranno un omaggio. Alle 20.15 dalla chiesa si snoderà una breve processione attraverso via Trieste e via Lamarmora; alle 20.30 inizierà la solenne concelebrazione in onore del Santo.