L’Associazione Amici di Monsignor Aristide Pirovano si unisce al dolore della famiglia e di tutta la città di Erba per la morte di Marinetta Nava Molteni, scomparsa a 89 anni nella notte tra il 15 e il 16 febbraio a Ca’ Prina, dove era ricoverata da qualche mese. I funerali sabato 17 febbraio nella chiesa di Sant’Eufemia.
Genuina, schietta, generosa e di spontanea cordialità, Marinetta Molteni era un autentico simbolo di Erba. Non solo per l’attività commerciale condotta per tanti anni nel settore degli articoli sanitari e dell’ortopedia, e per il vincolo d’affetto che la legava alla piazza del Mercato e alla Rovere, punti di riferimento della sua vita. Ma soprattutto per il prezioso e appassionato contributo offerto per decenni alla cultura e all’animazione della città. Cultrice del dialetto, ne ha fatto l’ingrediente principale di innumerevoli componimenti poetici ispirati alla storia e alle tradizioni locali, a eventi e personaggi del territorio. Amante del teatro, ha calcato la scena in numerose rappresentazioni filodrammatiche; dal 2000 in avanti, in particolare, è stata applaudita interprete di molti spettacoli allestiti sul palcoscenico a cielo aperto del Licinium, che aveva iniziato a frequentare negli anni Cinquanta insieme all’amato marito Ermanno. È stata anche apprezzata conduttrice radiofonica: fino a non molto tempo fa conversava amabilmente col pubblico degli ascoltatori dai microfoni di Radio Mater.
È stata anche amica sincera e ricambiata di monsignor Pirovano, a cui ha dedicato diverse poesie. Nel momento della sua scomparsa, desideriamo ricordarla e salutarla riproponendo (in allegato qui sotto) la sua “Anniversari”, che compose nel 2015 in occasione del centenario della nascita di padre Aristide.