Contattaci

Il cordoglio degli Amici per la morte di Marinetta Nava Molteni

L’Associazione Amici di Monsignor Aristide Pirovano si unisce al dolore della famiglia e di tutta la città di Erba per la morte di Marinetta Nava Molteni, scomparsa a 89 anni nella notte tra il 15 e il 16 febbraio a Ca’ Prina, dove era ricoverata da qualche mese. I funerali sabato 17 febbraio nella chiesa di Sant’Eufemia.

Genuina, schietta, generosa e di spontanea cordialità, Marinetta Molteni era un autentico simbolo di Erba. Non solo per l’attività commerciale condotta per tanti anni nel settore degli articoli sanitari e dell’ortopedia, e per il vincolo d’affetto che la legava alla piazza del Mercato e alla Rovere, punti di riferimento della sua vita. Ma soprattutto per il prezioso e appassionato contributo offerto per decenni alla cultura e all’animazione della città. Cultrice del dialetto, ne ha fatto l’ingrediente principale di innumerevoli componimenti poetici ispirati alla storia e alle tradizioni locali, a eventi e personaggi del territorio. Amante del teatro, ha calcato la scena in numerose rappresentazioni filodrammatiche; dal 2000 in avanti, in particolare, è stata applaudita interprete di molti spettacoli allestiti sul palcoscenico a cielo aperto del Licinium, che aveva iniziato a frequentare negli anni Cinquanta insieme all’amato marito Ermanno. È stata anche apprezzata conduttrice radiofonica: fino a non molto tempo fa conversava amabilmente col pubblico degli ascoltatori dai microfoni di Radio Mater.

È stata anche amica sincera e ricambiata di monsignor Pirovano, a cui ha dedicato diverse poesie. Nel momento della sua scomparsa, desideriamo ricordarla e salutarla riproponendo (in allegato qui sotto) la sua “Anniversari”, che compose nel 2015 in occasione del centenario della nascita di padre Aristide.

Anniversari

Marinetta Nava Molteni (al centro) nel ruolo di Giromina nel “Don Chisciotte” andato in scena al Teatro Licinium nell’estate del 2003.

Lascia un commento:

* obbligatorio