Contattaci

Agli Amici una donazione di Quej del Masigott

Padre Aristide avrebbe parlato di «un segno della Provvidenza». I suoi “Amici”, più prosaicamente, lo considerano un graditissimo regalo di Natale. Parliamo della sostanziosa donazione che Quej del Masigott – l’associazione che ogni anno organizza a Erba la tradizionale sagra della terza domenica di ottobre – hanno recentemente effettuato a beneficio dell’Associazione Amici di Monsignor Aristide Pirovano e delle sue attività a favore della comunità brasiliana di Marituba.

La donazione sottolinea una volta di più la profonda devozione nutrita da Quej del Masigott per padre Aristide – che, ricordiamolo, abitava in via Mazzini ed era legatissimo alla chiesa di Sant’Eufemia, sotto la cui ala protettrice si svolge la sagra -, ma assume anche un significato particolare. Suggella, infatti, l’uscita di scena di Mario Chessorti e Antonio Frigerio, rispettivamente presidente e segretario di Quej del Masigott, che dopo quarant’anni di impegno volontario hanno recentemente annunciato le loro dimissioni per favorire un ricambio generazionale all’interno del Consiglio direttivo.

«Anno dopo anno abbiamo sempre contribuito all’iniziativa “Un letto per la vita” a favore dell’Ospedale di Marituba – ricorda Frigerio -. Per il blocco imposto alla sagra dal Covid, negli ultimi anni avevamo avuto qualche difficoltà a mantenere questo impegno. Dopo l’ultima, riuscitissima edizione, però, abbiamo voluto riprendere questa nostra consuetudine benefica».

«Mario e Antonio mi hanno chiesto un appuntamento e si sono presentati un po’ imbarazzati… – racconta la presidente degli Amici Rosanna Pirovano -. Ma quando hanno spiegato il motivo della loro visita, lo sguardo mi è corso sul ritratto di padre Aristide sulla parete: la sua immagine luminosa sorrideva più del solito…».

Gli Amici di padre Aristide ringraziano Mario Chessorti e Antonio Frigerio per la generosa donazione e augurano al prossimo Consiglio direttivo di Quej del Masigott di proseguire il loro lavoro nel solco di una tradizione ormai consolidata, garanzia di future gratificazioni.

Lascia un commento:

* obbligatorio