Domenica 23 settembre le strade di Erba sono state animate da “Missione Possibile”, iniziativa promossa dall’Associazione Nisshash Respiro onlus nel segno dell’incontro in amicizia, del cammino in compagnia e della voglia di fare comunità per farsi carico dei problemi del nostro tempo. La manifestazione è stata patrocinata dal Comune di Erba.
Il gruppo dei partecipanti si è ritrovato in piazza Vittorio Veneto (piazza Mercato), dove alcune associazioni erano presenti con i loro stand e infopoint. Accogliendo con piacere l’invito di Nisshash, anche l’Associazione Amici di Monsignor Aristide Pirovano ha allestito un gazebo con materiali informativi sulla propria attività.
Dopo i saluti di Angelo Mauri (presidente di Nisshash) e una breve riflessione di padre Luca Galimberti, missionario del Pime in Costa d’Avorio, è partita la marcia non competitiva, i cui proventi aiuteranno l’attività di Nisshash, che promuove iniziative di solidarietà e sostegno alle popolazioni dei Paesi in via di sviluppo e ai missionari erbesi che vi operano, come padre Luca (info: www.nisshash.org).
Al termine del percorso (era possibile scegliere tra due itinerari di 4 km e di 8 km), sono stati distribuiti i premi ai primi classificati, in un clima di fraterna convivialità. Una mattinata domenicale diversa dal solito, insomma, premiata da una partecipazione convinta che ha coinvolto persone di tutte le età, alcune delle quali si sono fatte accompagnare dai propri amici a quattro zampe.