Giovedì 14 settembre, presso la Casa della Gioventù di Erba, si è riunita l’Assemblea ordinaria dei soci dell’Associazione Amici di Monsignor Aristide Pirovano. Regolarmente costituitasi in osservanza delle disposizioni dello Statuto associativo sotto la presidenza della signora Enrica Sangiorgio (presidente dell’Associazione), l’Assemblea ha esaminato il bilancio d’esercizio chiuso al 31.12.2016, predisposto dal Comitato direttivo.
Il bilancio è stato illustrato dal segretario Luca Pellegata, che ha dato lettura dell’annessa Relazione, rilevando un avanzo di gestione di 27.006 euro. L’anno è stato per lo più caratterizzato dal continuo impegno e sostegno delle opere a Marituba, dove la Congregazione dei Poveri Servi della Divina Provvidenza procede nel proprio lavoro con dedizione e vero spirito missionario.
Il cinque per mille ricevuto nel 2016 e riferito all’anno 2014 è stato pari a 9.826 euro, importo utilizzato per dare continuità alle numerose attività educative e sanitarie di Marituba e per contribuire alla realizzazione del busto bronzeo in ricordo di monsignor Pirovano: la prima copia è stata collocata nel 2016 a Marituba, la seconda sarà inaugurata il 17 settembre a Erba (è stato illustrato il programma della cerimonia e si è discusso dell’iniziativa). È stata evidenziata la sostanziale tenuta dei fondi, a riprova di una buona “fidelizzazione” degli aderenti a questa forma di sostegno. La Presidente ha sottolineato l’importanza delle opere finanziate a Marituba, in particolare il restauro e il recupero di alcune strutture ricettive della missione.
È stata altresì segnalata la situazione delle adozioni a distanza, che evidenzia una costante diminuzione del numero dei genitori adottivi: tra le motivazioni addotte, il persistere del difficile momento economico generale e l’insorgere di altre emergenze (come per esempio i terremoti), che possono avere dirottato verso altre finalità la disponibilità alla solidarietà. Di contro, la rilevanza del progetto di aiuto alle famiglie di Marituba diventa sempre più importante; i soci sono pertanto invitati a farsi portavoce dell’iniziativa, affinché trovi nuovo slancio. Il Consiglio direttivo, in particolare, si è fatto carico di studiare forme per aumentare l’informazione e il coinvolgimento dei genitori adottivi (periodici momenti di incontro, collegamenti con Marituba sfruttando le nuove tecnologie, fornitura on line di foto e informazioni relative ai bambini adottati, ecc).
La causa di beatificazione registra una fase di stallo, legata principalmente all’esigenza di individuare l’iter più corretto per effettuare i prossimi passi e il ruolo che in esso dovrà assumere l’Associazione. La nomina di monsignor Mario Delpini come nuovo Arcivescovo di Milano è motivo di speranza, data la sensibilità missionaria e l’interesse per la figura di padre Aristide da lui dimostrati e comprovati da due visite a Marituba negli ultimi tre anni (la più recente nell’agosto scorso).
È emersa infine l’opportunità di verificare la possibilità di richiedere l’inserimento di monsignor Pirovano all’interno del Giardino dei Giusti di tutto il mondo presso Monte Stella a Milano. Si procederà in tal senso.
Al termine della discussione l’Assemblea ha approvato il bilancio all’unanimità.