L’Associazione Amici di Monsignor Aristide Pirovano partecipa al cordoglio della comunità di Santa Marta e di tutta la città di Erba per la scomparsa di don Luigi Zambianchi – vicario parrocchiale della Comunità pastorale Sant’Eufemia, dopo essere stato a lungo parroco di Santa Marta -, avvenuta nel pomeriggio di martedì 9 luglio, in seguito a un improvviso malore che l’ha colpito mentre si trovava a Concenedo di Barzio per un periodo di riposo.
Don Luigi aveva 80 anni. Era nato a Erba il 5 gennaio 1939 ed era stato ordinato sacerdote nel Duomo di Milano dall’arcivescovo Giovanni Colombo il 26 giugno 1965. Dopo essere stato Vicario parrocchiale a Belledo di Lecco dal 1965 al 1982, era stato nominato parroco a Lasnigo, dove era rimasto fino al 1993. Poi la nomina a parroco di Santa Marta, incarico che conservò fino al 2007, quando la parrocchia fu riunita nella Comunità pastorale Sant’Eufemia. Proseguì comunque a svolgere il suo ministero in parrocchia come Vicario. E nella “sua” chiesa di Santa Marta, giovedì 11 luglio alle 10.30, saranno celebrati i funerali.
Gli Amici di Monsignor Pirovano salutano con affetto don Luigi, ricordando la sua commossa partecipazione al pellegrinaggio compiuto nel 2015 a Roma per il centenario della nascita di padre Aristide. In quell’occasione, dopo la Messa solenne concelebrata all’Altare della Cattedra nella Basilica di San Pietro, don Luigi era stato ricevuto in Vaticano dal segretario della Congregazione del Clero monsignor Joele Mercier e felicitato per il suo 50° di sacerdozio, che ricorreva proprio quell’anno. La foto pubblicata si riferisce appunto a quella circostanza: don Luigi è a destra.