In questi giorni bambini e ragazzi delle scuole di Marituba, la missione brasiliana nella quale monsignor Aristide Pirovano – il Vescovo missionario di cui quest’anno Erba, sua città natale, celebra il centenario della nascita, avvenuta il 22 febbraio 1915 – operò negli ultimi vent’anni della sua vita, stanno ricevendo penne, matite, pennarelli, quaderni e materiale scolastico di ogni genere, raccolto in una ventina di scatoloni.
È il frutto dell’iniziativa quaresimale a favore di Marituba promossa dai gruppi di catechismo dell’Oratorio di Erba e dalla generosità dei ragazzi: opportunamente sensibilizzati dal vicario parrocchiale don Raffaele Anfossi e dai loro insegnanti, i ragazzi hanno rinunciato a qualche acquisto personale impiegando il corrispettivo per contribuire alla dotazione didattica delle scuole di Marituba.
Ad accompagnare il materiale inviato sono state scritte bellissime lettere illustrate, che potrebbero rappresentare l’avvio di un carteggio con i coetanei di Marituba.
Pubblichiamo una testimonianza del consigliere Carlo Farina, che nei giorni scorsi è stato in Brasile
Per la gente di Marituba padre Aristide è già santo!
In questi giorni ho consegnato a Marituba il centinaio di lettere scritte dai bambini dei gruppo di catechismo dell’oratorio di Erba. Sono state accolte con commozione: i responsabili delle scuole hanno pensato di tradurle e poi di consegnarne una ciascuno a un bambino di Marituba, che così potrà rispondere. Le risposte saranno inviate a Erba e, al loro arrivo, si potrà fare una celebrazione in oratorio.
Ho presentato le iniziative che stiamo realizzando a Erba per il centenario di padre Aristide e sono rimasti molto colpiti. Ma anche a Marituba, da parte dei padri di Don Calabria, è in corso un lavoro enorme, materiale e spirituale, per ricordare padre Aristide e per agevolare l’avvio della causa per la sua beatificazione. In termini di promozione si sta operando presso le parrocchie, le scuole e i gruppi di catechismo, con Messe dedicate e diverse altre iniziative.
Tra queste ultime c’è un gran numero di video-interviste realizzate a tutte le persone che hanno conosciuto padre Aristide: lebbrosi, autorità, imprenditori, amici, collaboratori, religiosi, operatori… Un lavoro sistematico, preziosissimo e necessario, perché il tempo passa e le persone che l’hanno conosciuto, specialmente i più anziani e i lebbrosi, se ne stanno andando. È emerso con chiarezza un dato bellissimo e commovente: alcune persone nelle loro case hanno già il “santino” di padre Aristide e lo pregano tutte le sere. Vuol dire che per loro è già santo! È la famosa «fama di santità» che monsignor Apeciti ci ha invitato a far emergere nella serata che ha tenuto a Erba. Questi filmati saranno ora rielaborati a Verona da fratel Gedovar Nazzari, che poi li trasmetterà a noi.
A nome dell’Associazione ho ringraziato per queste testimonianze. È stata anche lanciata la proposta di portare a Erba alcuni di questi testimoni di Marituba. L’occasione migliore sarebbe quella dell’ultima serata sul ciclo della vita di padre Aristide, proprio dedicata agli anni di Marituba, in programma il 26 ottobre. Sarà il modo per portare anche a Erba questa «fama di santità». E a questo proposito mi sono permesso di usare l’invito che monsignor Apeciti ha rivolto a noi: «Pregate non per lui, ma lui come intercessore presso Dio».
In questi giorni a Marituba si è tenuto l’incontro dei gestori calabriani del Brasile (150 partecipanti tra religiosi e operatori), sul tema «Imprenditorialità e carisma». Su idea di fratel Gedovar e dei religiosi di Marituba, una parte è stata dedicata a padre Aristide, presentando il suo carisma e le sue opere. Molti si sono commossi nel vedere immagini di padre Aristide a Marituba. E dai numerosissimi interventi del pubblico la «fama di santità» è nuovamente emersa come un dato di fatto: sono certi di pregare già per un santo.
All’incontro è stato invitato anche l’attuale sindaco di Marituba, Mario Filho, che ha ricordato quanto padre Aristide abbia fatto, con carisma profetico, per lo sviluppo di Marituba. Poi ha annunciato ufficialmente che una via di Marituba sarà intitolata a dom Aristides Pirovano e che su quella via verrà creata una piazzetta: al centro, un busto di padre Aristide per celebrare il centenario della nascita. Il costo sarà a carico del Comune di Marituba, alla realizzazione sovrintenderà l’ingegner Terezinha de Jesus Araujio. All’inaugurazione, probabilmente a settembre, è stata invitata una rappresentanza dell’Associazione.
Infine, per la solenne celebrazione con cui il 15 novembre a Erba ricorderemo il 60° della consacrazione episcopale di padre Aristide, da Marituba verranno appositamente nella nostra città diversi rappresentanti dell’Opera don Calabria. Cercheremo di organizzare una Messa in oratorio con i bambini e incontri con gli studenti delle scuole medie e dell’Istituto professionale della San Vincenzo a Erba e ad Albese.