Contattaci

Dal Brasile per onorare padre Aristide Vescovo 60 anni fa

Arriveranno anche dal Brasile, da Marituba dove monsignor Aristide Pirovano spese fino all’ultimo il suo zelo missionario, per celebrare con la comunità erbese il sessantesimo anniversario della sua consacrazione episcopale, avvenuta il 13 novembre 1955 per mano di monsignor Giovanni Battista Montini – allora Arcivescovo di Milano, futuro Papa Paolo VI e oggi Beato – nella chiesa prepositurale di Santa Maria Nascente a Erba. La stessa chiesa dove, domenica 15 novembre, alle 10, l’evento sarà ricordato in una solenne concelebrazione eucaristica presieduta da monsignor Mario Delpini, Vicario generale e Vescovo ausiliare della Diocesi di Milano. Per la celebrazione monsignor Delpini utilizzerà la mitra e il pastorale di monsignor Pirovano, oggi conservati nella teca realizzata da Carlo Castagna e custodita nella chiesa di Sant’Eufemia.

A concelebrare la Santa Messa, tra gli altri, ci saranno, giunti appositamente dal Brasile, padre Gustavo Bonassi, padre Ivo Pasa e padre Oziel Feitosa Ribeiro, Poveri Servi della Divina Provvidenza dell’Opera don Calabria, a cui padre Aristide affidò la responsabilità della missione di Marituba quando decise di tornare in Italia. Con loro saranno presenti anche fratel Gedovar Nazzari, il più stretto collaboratore di monsignor Pirovano a Marituba, oggi economo generale della Congregazione, suor Ignez Stieve (responsabile del progetto educativo dei bambini di Marituba) e l’ingegner Terezinha de Araujo, progettista dell’ospedale “Divina Provvidenza” e di tutte le principali opere realizzate nella missione. Gli ospiti brasiliani si fermeranno per qualche giorno a Erba: lunedì visiteranno l’Istituto San Vincenzo e mercoledì sera, presso la Casa della Gioventù, padre Gustavo celebrerà una Messa per i ragazzi del catechismo artefici dell’iniziativa quaresimale di carità a favore dei loro coetanei di Marituba.

L’animazione musicale della Messa sarà assicurata dalle Cantorie della Comunità pastorale e del territorio, le cui esecuzioni sono state molto apprezzate nel corso del recente pellegrinaggio a Roma. L’omaggio musicale proseguirà nel pomeriggio, alle 16.30, sempre nella chiesa di Santa Maria Nascente, con un concerto del Coro Santi Gervaso e Protaso di Caglio diretto dal Maestro Renzo Masciadri.

Immagini scattate durante la cerimonia per la consacrazione episcopale di padre Aristide (Archivio fotografico Impresa Tecnoeditoriale Lombarda)

Lascia un commento:

* obbligatorio