Pubblichiamo in questa pagina alcune immagini della mostra “Caro padre Aristide, noi ragazzi ti vediamo così…”, allestita nella Sala Mostre della Biblioteca Comunale di Erba dal 30 maggio al 6 giugno. Organizzata dall’Associazione Amici di monsignor Aristide Pirovano e dalla Comunità pastorale Sant’Eufemia, col patrocinio del Comune di Erba e la collaborazione del Gruppo Artistico Erbese, nell’ambito delle iniziative in onore di padre Aristide nel centenario della sua nascita (22 febbraio 1915), la mostra ha presentato al pubblico i lavori realizzati dagli allievi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Erba, ispirati alla vita del Vescovo missionario erbese e frutto di un lavoro di documentazione sulla sua biografia compiuto nel corso dell’anno scolastico ormai concluso.
In rassegna c’erano disegni, cartelloni, illustrazioni, fascicoli, poesie, racconti, plastici e un mosaico formato da 10.800 tessere, realizzati da tredici classi, appartenenti all’Istituto comprensivo “Giancarlo Puecher” (primarie e secondarie di primo grado) e all’Istituto scolastico San Vincenzo (primarie e secondarie di primo grado di Erba e Albese con Cassano). Con parole, disegni e colori i ragazzi hanno raffigurato il “loro” padre Aristide, o meglio gli aspetti della sua figura che sono risultati loro più affascinanti. L’effetto finale è stato molto apprezzato dai visitatori che si sono recati in Biblioteca nell’arco della settimana: tra loro anche il sindaco di Erba Marcella Tili e diverse classi delle scuole erbesi.
A partire dall’inizio del prossimo anno scolastico, toccherà invece agli studenti degli istituti superiori erbesi – “Galilei”, “Porta” e “Romagnosi” – “confrontarsi” con la figura di padre Aristide e poi esprimere le loro suggestioni utilizzando i social network. I dettagli di questo progetto verranno resi noti prossimamente.