Contattaci

Enrica Sangiorgio confermata presidente

Enrica Sangiorgio, presidente degli Amici di Monsignor Aristide Pirovano fin dalla fondazione (1997), è stata rieletta per acclamazione alla guida dell’associazione nell’assemblea svoltasi giovedì 8 novembre alla Casa della Gioventù di Erba.

I soci erano chiamati a esaminare il bilancio 2017, ventesimo anno di attività svolto proseguendo a sostenere le opere che la Congregazione dei Poveri Servi della Divina Provvidenza conduce nella missione brasiliana di Marituba. Si è preso atto della persistente “sofferenza” in cui versano le adozioni a distanza. Al proposito ha avuto luogo un articolato dibattito, con un confronto sulle possibili modalità per dare nuovo slancio al progetto: un punto su cui gli Amici si sentono particolarmente responsabilizzati, anche per le nuove emergenze sociali che interessano Marituba e che inducono a interventi urgenti soprattutto sul versante educativo. In leggero calo i fondi provenienti dal 5×1000 (tradizionalmente destinati a dare continuità alle attività in corso in Brasile), mentre i contributi provenienti da privati e soggetti pubblici si mantengono sostanzialmente costanti. Il bilancio, che evidenzia un avanzo di gestione di poco più di 14 mila euro, è stato approvato all’unanimità.

Secondo punto all’ordine del giorno, l’elezione del Consiglio direttivo, giunto al termine del suo mandato triennale e rinnovato con l’elezione di un nuovo consigliere nella persona di Rosanna Pirovano. La presidente Sangiorgio è stata confermata per acclamazione, mentre le altre cariche saranno attribuite nella prima seduta di Consiglio. La riforma delle onlus (qual è l’Associazione) imporrà comunque tra qualche mese l’adozione di un nuovo statuto, con il conseguente azzeramento del Consiglio e una nuova elezione.

Svoltasi alla presenza di monsignor Angelo Pirovano (responsabile della Comunità pastorale Sant’Eufemia), l’assemblea ha fatto il punto sull’auspicata apertura della causa di beatificazione di padre Aristide: si attendono comunicazioni in merito dalle autorità diocesane, che dovrebbero stabilire l’iter più corretto. I soci hanno infine preso in esame alcune problematiche rilevanti per la vita dell’Associazione (assetto della segreteria, individuazione di una nuova sede, modalità di gestione più snelle, ecc), sulle quali dovranno essere individuate a breve le soluzioni più idonee.

Gli Amici intanto ricordano l’appuntamento di domenica 25 novembre, alle 12.30, presso la Scuola San Vincenzo di Erba: un pranzo a buffet organizzato in collaborazione con i Poveri Servi, seguito da un collegamento diretto con Marituba per fare il punto sul programma di adozioni a distanza. Oltre ai soci sono invitati “padrini”, “madrine” e quanti desiderano sostenere le attività degli Amici e della Congregazione (info e prenotazioni: Annalisa (339.7449095; amici-mons.pirovano@libero.it)

Lascia un commento:

* obbligatorio