Sarà una giornata intensa, quella che il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di vaticano, trascorrerà a Erba domenica 29 maggio, accogliendo l’invito fattogli da monsignor Angelo Pirovano, responsabile della Comunità pastorale Sant’Eufemia, e onorando il ricordo di monsignor Aristide Pirovano a 25 anni dalla sua morte.
Il Segretario di Stato giungerà a Erba da Desio, dove il giorno prima, su invito del Centro Internazionale di Studi e Documentazione Pio XI, prenderà parte alle iniziative celebrative del centenario dell’elezione a Pontefice dello stesso Pio XI, Achille Ratti, nativo proprio di Desio.
Al suo arrivo (poco prima delle 9), dopo il saluto delle autorità sul sagrato della chiesa di Santa Maria Maddalena a Crevenna, salirà all’Eremo di San Salvatore per una breve visita. Poi si recherà al Cimitero maggiore di Erba per sostare in preghiera sulla tomba di padre Aristide. Successivamente, intorno alle 10, nella chiesa di Sant’Eufemia incontrerà i responsabili dell’Associazione Amici di Monsignor Aristide Pirovano, il Consiglio pastorale e il Consiglio per gli affari economici della Comunità pastorale e l’Associazione “Quej del Masigott”.
Alle 11 presiederà la Messa solenne nella chiesa prepositurale di Santa Maria Nascente, concelebrata dai sacerdoti della città. Al termine benedirà il Calice monumentale recentemente collocato nei pressi della chiesa prepositurale. Nel pomeriggio è previsto anche un breve incontro con alcuni profughi ucraini ospitati all’Oasi Santa Maria degli Angeli di Crevenna.