Nei giorni scorsi la presidente dell’Associazione “Amici di Monsignor Aristide Pirovano” Enrica Sangiorgio ha consegnato a don Giovanni Aldo Afker, responsabile della Comunità pastorale Sant’Eufemia di Erba, due distinti contributi, provenienti dai fondi del cinque per mille dell’imposta Irpef, che la legge destina al sostegno di Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus).
Il primo contributo, pari a 7500 euro, è finalizzato a contribuire al restauro delle campane della chiesa prepositurale di Santa Maria Nascente, dove monsignor Pirovano fu consacrato vescovo nel 1955 dall’Arcivescovo Giovanni Battista Montini, oggi Beato. L’auspicio della Presidente e dell’Associazione è che le campane, una volta rimesse a nuovo, possano suonare a festa il prossimo 13 novembre 2015, nel sessantesimo anniversario della consacrazione episcopale di padre Aristide.
Il secondo contributo, pari a 4900 euro, è invece destinato a contribuire all’acquisto di una Via Crucis da collocare all’interno della chiesa di Sant’Eufemia, recentemente riaperta al culto dopo importanti lavori di restauro. In questo modo l’Associazione intende dare il proprio apporto alla piena funzionalità e al decoro liturgico delle due chiese di Erba, entrambe molto care a padre Aristide.
Ringraziando i soci e i simpatizzanti che hanno reso possibile questi interventi, gli “Amici di Monsignor Aristide Pirovano” ricordano che è possibile destinare il cinque per mille dell’imposta Irpef all’Associazione, scrivendone il codice fiscale – 910 109 60 135 – e ponendo la firma nell’apposito riquadro del Cud e dei moduli utilizzati per la dichiarazione dei redditi.