È stata una “storica” collaboratrice di padre Aristide a Marituba e si deve a lei l’avvio del progetto delle adozioni a distanza dei bambini e dei ragazzi di Marituba. All’età di 95 anni, nella casa di riposo “Casa di Rachele” di Vallecrosia (Imperia), è scomparsa la signora Laura Pellegrino.
In concomitanza con l’ultimo periodo trascorso da padre Aristide in Brasile, Laura Pellegrino visse per sette anni a Marituba, collaborando con il Vescovo missionario e coordinando i volontari dell’Ovci, l’organismo internazionale della Nostra Famiglia che in quel periodo era presente nella missione.
In quegli anni gli asili e le scuole di Marituba spesso accoglievano bambini denutriti e malati, perché appena arrivati dalla foresta o da villaggi sperduti, senza alcun aiuto o assistenza sanitaria. Per far fronte alle loro esigenze, dagli anni Novanta si diede vita al progetto delle adozioni a distanza, nel quale Laura Pellegrino fu una presenza fondamentale.
Fu lei, infatti, a promuovere il primo gruppo di adozioni presso la parrocchia di Vallecrosia. E continuò a collaborare per diversi anni, anche dopo la morte di padre Aristide e quando l’iniziativa passò in gestione all’Associazione Amici di Monsignor Aristide Pirovano e ai Poveri Servi della Divina Provvidenza dell’Opera Don Calabria, con la collaborazione della parrocchia di Vallecrosia, di quelle di Breccia e di Arcellasco.
Anche la comunità di Marituba in questi giorni ha ricordato Laura Pellegrino e ha pregato per lei. Gli Amici di Monsignor Pirovano manifestano il loro cordoglio e la loro vicinanza ai familiari e agli amici di Laura Pellegrino, nel ricordo riconoscente della sua azione a fianco di padre Aristide e del contributo da lei offerto per lo sviluppo delle sue opere.
Due momenti delle preghiere fatte per lei a Marituba: