Nei giorni scorsi l’Associazione Amici di monsignor Aristide Pirovano ha appreso direttamente dal Sindaco di Erba, dottoressa Marcella Tili, della comunicazione ufficiale inviata dall’Amministrazione comunale erbese a papa Francesco, in occasione di un’udienza privata in Vaticano a cui ha preso parte il consigliere Severino Rusconi.
Al Pontefice Rusconi ha consegnato un messaggio nel quale il Sindaco presenta Erba come la città che ha dato i natali a padre Aristide, «un uomo di straordinaria umanità e capace di rendere possibile l’impossibile. Il suo esempio e la tenace risolutezza con la quale ha affrontato le difficoltà per portare conforto e aiuto concreto a chi viveva nell’indigenza e nella disperazione è stato il seme che ha generato il profondo senso di solidarietà che contraddistingue la popolazione erbese».
Ricordando la domanda presentata dall’Associazione per l’apertura della causa di beatificazione e l’imminenza del centenario della nascita di padre Aristide, il Sindaco ha poi aggiunto: «Saremmo infinitamente grati se un giorno potesse gratificarci della Sua presenza. Lei infonde serenità e gioia di vivere, cosa della quale abbiamo profondamente bisogno».
Gli Amici di monsignor Pirovano hanno accolto con molto piacere l’iniziativa del Comune. Vedere Erba identificata come «la città di padre Aristide» è motivo di grande soddisfazione e per questo l’Associazione ringrazia calorosamente il Sindaco e l’Amministrazione comunale.