Contattaci

La Via Crucis con l’Arcivescovo a Erba: il passaggio davanti alla casa che fu di padre Aristide

Venerdì 23 febbraio si è svolta a Erba la Via Crucis quaresimale per la Zona pastorale III (Lecco). A guidare il rito l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, accompagnato da decine di sacerdoti del Decanato e del territorio, tra i quali il Vicario episcopale di Zona monsignor Maurizio Rolla, il Decano don Isidoro Crepaldi e il responsabile della Comunità pastorale Sant’Eufemia di Erba monsignor Angelo Pirovano.

Migliaia di fedeli hanno camminato in processione dietro la Croce di legno realizzata per il Sinodo minore «Chiesa dalle genti», che sta impegnando in questi mesi la Chiesa ambrosiana. Dopo la partenza dalla chiesa di Sant’Eufemia, il corteo si è snodato lungo via Mazzini (prima stazione) fino al passaggio a livello ferroviario; ha risalito corso 25 Aprile (seconda stazione), per poi deviare in via Majnoni (terza stazione) e concludersi davanti alla chiesa prepositurale di Santa Maria Nascente (quarta stazione e meditazione conclusiva dell’Arcivescovo).

Nel tratto lungo via Mazzini la Via Crucis è passata davanti alla casa che fu di monsignor Aristide Pirovano, oggi nella disponibilità del Pontificio Istituto Missioni Estere, secondo la volontà testamentaria di padre Aristide. Per l’occasione, sul cancello d’ingresso sono stati allestiti alcuni paramenti e una grande fotografia che ritrae il busto di padre Aristide collocato dietro l’abside di Sant’Eufemia.

L’allestimento è stato curato da Quej del Masigott, a cui l’Associazione Amici di Monsignor Aristide Pirovano rivolge un sentito ringraziamento, anche per l’ulteriore intervento che, nei giorni scorsi, ha provveduto a installare un faro di illuminazione del busto.

Foto di Stefano Bartesaghi

Lascia un commento:

* obbligatorio