Dal 18 al 23 ottobre gli Amici di Monsignor Pirovano accoglieranno a Erba suor Letícia Souza de Lima, Povera Serva della Divina Provvidenza, che a Marituba è la referente del Pae, il progetto educativo di bambini e ragazzi negli asili e nelle scuole sostenuto anche dalle adozioni a distanza. Se si eccettuano alcuni video-collegamenti effettuati negli anni scorsi, sarà il primo contatto “diretto” di suor Leticia con la comunità erbese, rispondendo in questo a un preciso desiderio che nutriva da tempo.
Povera Serva da 26 anni, a Marituba dal 2017, la religiosa arriverà da Verona, dopo alcuni giorni trascorsi presso la Casa madre della sua Congregazione. A Erba vivrà giornate molto intense. Ecco il dettaglio.
Mercoledì 18 ottobre: compatibilmente con l’orario di arrivo a Erba, alle 20.30 suor Leticia parteciperà alla Messa presso la Casa della Gioventù, incontrando quindi ragazzi e giovani dell’oratorio erbese.
Giovedì 19 ottobre: giornata dedicata alle scuole: alle 9 al Liceo Carlo Porta, alle 11 alla Scuola media Puecher, alle 15 alla Scuola elementare di via Battisti.
Venerdì 20 ottobre: mattinata presso la Scuola San Vincenzo (elementari e medie) di Erba; pomeriggio presso l’Istituto professionale San Vincenzo di Albese con Cassano; in serata alle 21, nuovamente all’Istituto San Vincenzo di Erba, incontro con padrini e madrine di bambini e ragazzi di Marituba adottati a distanza e con i genitori degli studenti della San Vincenzo. In questa occasione suor Leticia potrà aggiornare i presenti sulla situazione delle adozioni, che interessano complessivamente circa 1200 giovanissimi (parte dei quali “adottati” tramite gli Amici erbesi) e, più complessivamente, sull’attività educativa svolta negli asili e nelle scuole di Marituba: un aspetto che era particolarmente caro a padre Aristide. Saranno presenti anche Leonardo Bussola e Irene Riva, i giovani sposi di Briosco che in estate hanno compiuto il loro viaggio di nozze proprio a Marituba.
Sabato 21 ottobre: giornata dedicata alla visita di Erba, in particolare ai luoghi legati alla vita di padre Aristide.
Domenica 22 ottobre: alle 10 suor Leticia porterà una breve testimonianza durante la Messa che sarà celebrata nella chiesa prepositurale di Santa Maria Nascente per la Giornata missionaria mondiale; alle 15 porterà un saluto durante il concerto in programma sempre nella chiesa prepositurale di Santa Maria Nascente; a seguire parteciperà alla Festa delle Famiglie presso la Casa della Gioventù.
Lunedì 23 ottobre: compatibilmente con l’orario di partenza per Verona, parte della mattinata potrebbe dedicata all’incontro con gli studenti della Scuola media San Vincenzo di Albese.