Contattaci

L’omaggio di monsignor Marini alla tomba di padre Aristide

Dopo quello reso nell’agosto del 2015 dal cardinale Francesco Coccopalmerio, presidente del Pontificio Consiglio per i testi legislativi, e da monsignor Vittorio Lupi, vescovo di Savona-Noli, un nuovo omaggio alla tomba di monsignor Aristide Pirovano è in programma martedì 16 agosto. A recarsi in visita al Cimitero maggiore di Erba e a sostare in preghiera sarà in questa occasione monsignor Piero Marini, Arcivescovo, Presidente del Pontificio Comitato per i Congressi eucaristici internazionali, già Maestro delle Celebrazioni liturgiche pontificie di San Giovanni Paolo II e del Pontefice emerito Benedetto XVI

La visita a Erba di monsignor Marini si colloca nell’ambito della Festa di San Rocco, quest’anno all’insegna del contesto giubilare, sul tema «Misericordia anche per il creato», nel quale padre Aristide viene proposto come «esempio di vita della Misericordia del Padre».

Il Prelato giungerà a Erba alle 15.45 e sarà accolto da don Giovanni Aldo Afker, responsabile della Comunità pastorale, presso la chiesa di Sant’Eufemia, dove visiterà i recenti restauri e coi sacerdoti e i fedeli farà un atto di venerazione alla Vergine d’Incino. La tappa alla tomba di monsignor Pirovano è prevista alle 17.15 e sarà seguita da una visita al Rione Pradelmatto.

In serata, alle 20, monsignor Marini sarà accolto presso il Viale di San Rocco da don Afker e dal Sindaco Marcella Tili. Alle 20.15, Processione lungo via Trieste e via La Marmora fino alla chiesa di San Rocco, dove avrà luogo la solenne concelebrazione in onore del Santo Patrono rionale con i preti della città. Durante la Messa i mattoni delle Porte Sante delle Basiliche papali di San Pietro, San Paolo fuori le mura e Santa Maria Maggiore saranno donati alla Comunità pastorale Sant’Eufemia per la chiesa di San Rocco, dove verranno collocati.

Mercoledì 17 agosto, alle 9, nella chiesa di Sant’Eufemia, monsignor Marini presiederà la Santa Messa. Alle 20.45, nella chiesa di San Rocco, terrà una testimonianza su «Giovanni Paolo II. Un Santo del Concilio». Il 16 e il 17 agosto la chiesa di San Rocco resterà aperta tutto il giorno per la visita dei fedeli.

Locandina

Lascia un commento:

* obbligatorio