Far conoscere la vita e le opere di monsignor Aristide Pirovano anche alle giovani generazioni: quando l’Associazione Amici di Monsignor Aristide Pirovano, d’intesa con la Comunità pastorale Sant’Eufemia e il Comune di Erba, ha ideato il calendario di iniziative celebrative del centenario della nascita e del sessantesimo anniversario della consacrazione episcopale del Vescovo missionario erbese, aveva anche questo tra i suoi obiettivi.
Dopo l’ottimo risultato della mostra “Caro padre Aristide, noi ragazzi ti vediamo così…” – che ha presentato al pubblico i lavori realizzati dagli allievi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Erba – è ora la volta dei ragazzi più grandi, a cui si indirizza un concorso basato su un social network a loro molto congeniale: Facebook. L’Associazione – in collaborazione col Comune di Erba – Assessorato alla Cultura e con Spaziogiovani Erba – diffonde infatti un bando rivolto agli studenti delle Scuole secondarie di II grado di Erba e basato sull’approfondimento della conoscenza della vita e delle opere del missionario erbese attraverso lo studio della sua biografia, da tradurre poi in una elaborazione originale destinata a un evento Facebook.
Ecco la tempistica del concorso:
1) Prima fase (ottobre 2015). Documentazione sulla figura di monsignor Pirovano attraverso libri, dvd, siti internet e testimonianze personali
2) Seconda fase (novembre 2015). Elaborazione di un breve testo (max 300 battute) secondo due filoni tematici a scelta:
a) Come descriveresti padre Aristide a un tuo amico?
b) In quale aspetto della personalità di padre Aristide ti rivedi?
Queste osservazioni dovranno essere “postate” nell’evento Facebook “Concorso #mipiacearistide”, creato e gestito dalla pagina Facebook di Spaziogiovani Erba a partire dall’1 novembre 2015.
3) Terza fase (entro il 6 dicembre 2015). Valutazione degli elaborati da parte del pubblico formato da chi dispone di un profilo Fb attraverso il meccanismo dei “Mi piace”. In entrambi i filoni tematici, chi avrà ricevuto il maggior numero di apprezzamenti entro le ore 24 del 6 dicembre 2015 sarà il vincitore.
4) Premiazione. La proclamazione e la premiazione dei vincitori avranno luogo il 12 e il 13 dicembre in occasione della messa in scena al Teatro Excelsior di Erba di uno spettacolo su monsignor Pirovano allestito dal Giardino delle Ore in collaborazione con la Casa della Gioventù. Premi in palio, due Samsung Galaxy TAB-A.