Un concerto di musica classica e una messa in suffragio per ricordare monsignor Aristide Pirovano nel XVI anniversario della scomparsa (3 febbraio 1997).
Domenica 3 febbraio 2013, la Comunità pastorale Sant’Eufemia di Erba e l’Associazione “Amici di Monsignor Aristide Pirovano” invitano gli erbesi e quanti conobbero padre Aristide a ricordarlo attraverso due momenti che avranno luogo nella chiesa prepositurale di Santa Maria Nascente.
Alle 16.30 è in programma il concerto dal titolo “Il Prete Musicista e il Musicista Teologo”, tenuto da I Cameristi del Verbano, diretti dal Maestro Matteo Baxiu. I Cameristi del Verbano sono un’orchestra da camera formata da strumentisti appartenenti all’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai (vedi curriculum allegato), tra i quali anche il violinista erbese Antonello Molteni. Il Maestro Baxiu vanta una lunga esperienza come direttore di coro e di orchestra e comprende nel suo repertorio esecuzioni di brani dei compositori classici, così come quelli di autori contemporanei (vedi curriculum allegato). Ha tra l’altro un indiretto legame con monsignor Pirovano, dato che è nipote di Maria Baxiu, una delle prime missionarie laiche che collaborarono con Marcello Candia, grande amico di padre Aristide e con lui artefice della missione di Marituba.
Nel concerto saranno proposti brani di Antonio Vivaldi e Johann Sebastian Bach. In conclusione sarà eseguita l’Ave Maria di Charles Gounod, interpretata dal contralto Enrica Brenna (vedi programma allegato).
Dopo il concerto, alle 18.30, avrà luogo la solenne messa in suffragio di monsignor Pirovano, che sarà celebrata dal prevosto di Erba don Giovanni Afker.