Lo scorso 8 ottobre, in occasione della Festa di San Giovanni Calabria, l’Ospedale Divina Providencia di Marituba ha inaugurato il nuovo Centro di Parto Naturale, intitolato al dottor Avelar Feitosa, responsabile del reparto di Ginecologia ed ostetricia del medesimo ospedale, prematuramente scomparso nell’aprile 2020 a causa del Covid.
La storia del Centro de Parto Normal (CPN) dell’Ospedale Divina Providência inizia nel 2012 quando la struttura sanitaria è stata inserita nella Rede Cegonha – “Programma del Sistema Unificato di Salute” che consiste in una rete assistenziale che mira a garantire alle donne il diritto all’assistenza umanizzata alla gravidanza, al parto e al puerperio, così come il diritto del bambino a una nascita sicura, alla crescita e allo sviluppo sano. Per questo motivo, si è vista la necessità di rivedere il piano generale ospedaliero, perché a partire da lì, oltre all’ampiamento del centro chirurgico, abbiamo dovuto trasformare la nostra neonatologia in Unità di cure intermedie, abbiamo certificato la Banca del Latte Umano, abbiamo creato 10 posti letto di terapia intensiva neonatale e stiamo progettando il nuovo Centro Ostetrico.
Il nuovo piano d’azione è stato preparato contemplando questi servizi e altri che qui non vale la pena menzionare, ma, soprattutto, con l’obiettivo di rimodernare una struttura che è stata progettata nel 1991 secondo la normativa dell’epoca.
Questo progetto è stato approvato dai Consigli di Delegazione e dal Consiglio Generale, che hanno accolto la causa e ci hanno esortato a lavorare per realizzarla. Tale piano è in esecuzione dal 2015 grazie al sostegno di persone e istituzioni internazionali che, suscitate da Dio e dalla Sua Provvidenza, ci inviano le risorse materiali per la sua realizzazione.
Il CPN è stato progettato rispettando la normativa locale, ma ogni dettaglio è stato pensato con grande cura per le mamme che saranno lì per compiere il grande miracolo della vita. E per questo, abbiamo deciso di onorare la madre di tutte le madri che è la donna dell’Opera di San Giovanni Calabria: la Madonna. Il nuovo centro prevede 26 posti letto. Attualmente, in questa prima fase di completamento, ne sono operativi 14 di cui 5 PPP (pre-parto, parto e post-parto) e alcuni servizi di supporto. Di questi PPP, uno è dotato di vasca da bagno. In questo spazio le future madri potranno usufruire di un ambiente tranquillo e accogliente, seguite dall’equipe locale che garantirà loro supporto fisico ed emotivo, ma anche da un accompagnatore a loro scelta, il tutto nel rispetto delle norme previste per l’umanizzazione della cura.
Inoltre, la Divina Provvidenza ha voluto che fossimo in grado di installare pannelli fotovoltaici per generare elettricità per alimentare i pannelli di condizionamento e le caldaie per le docce, in modo da rendere la struttura sostenibile.
Vogliamo dunque ringraziare Dio per la sua Provvidenza materiale, ma soprattutto per le persone che ha messo sul nostro cammino e che hanno reso possibile questa grande opera.
Infine, vogliamo ricordare uno degli ideatori di questo ambizioso progetto, il dottor Avelar Feitosa, per il quale il centro prende il nome. Coordinatore del servizio di ostetricia e scomparso a causa del Covid lo scorso aprile, a lui va il nostro ringraziamento per il servizio fornito, per tutto l’impegno, la dedizione e il bene che ha fatto all’Hospital Divina Providência.
San Giovanni Calabria diceva che “l’ammalato è, dopo Dio, il nostro vero padrone”.
Chiediamo a Dio Padre Provvidente che in questo spazio le persone possano essere trattate come figli e figlie di Dio, al di sopra di ogni altro interesse.
Terezinha de Jesus Botelho de Araújo – Collaboratrice HDP
(da «L’Amico», mensile dell’Opera Don Calabria, novembre dicembre 2020)