Venerdì 30 novembre tradizionale appuntamento conviviale di fine anno per l’Associazione Amici di monsignor Aristide Pirovano al Ristorante “Riposo” di Cesana Brianza. Una serata molto gradevole per i partecipanti – un’ottantina, provenienti dall’Erbese, ma anche da Como, Lecco e Milano -, accolti con la consueta cordialità e professionalità dai titolari e dal personale del locale.
Introdotta da una breve riflessione di padre Raffaele Finardi, la serata ha visto la presidente Enrica Sangiorgio porgere il suo saluto ai commensali, mostrando un suggestivo ritratto di monsignor Pirovano donato agli Amici da un pittore comasco (nella foto). La presidente ha motivato la sua disponibilità a continuare a guidare l’Associazione per poter seguire personalmente i possibili sviluppi della causa di beatificazione di padre Aristide e ha ribadito l’impegno degli Amici a favore di Marituba: «Anche se il Brasile oggi è una delle principali potenze economiche mondiali – ha detto -, là hanno ancora bisogno di noi».
Parole a cui hanno fatto eco quelle del consigliere Carlo Farina, che ha rivolto un appello a rinnovare e rilanciare le adozioni a distanza dei bambini di Marituba. Un affettuoso applauso ha salutato la presenza alla serata del dottor Luigi Farina, presidente onorario dell’Associazione. Il socio Francesco Tagliabue ha presentato un’iniziativa a sostegno dell’Istituto San Vincenzo. Prima della conclusione il vicepresidente Mauro Colombo e Dario Albini, web designer che ha progettato e realizzato il sito internet dell’Associazione, hanno illustrato le principali caratteristiche di www.amicimonspirovano.it
La cena è stata offerta da un socio. I contributi raccolti durante la serata – compresi quelli derivanti dalla vendita di alcune “Stelle di Natale” offerte dall’Officina del Verde – saranno destinati alle opere di Marituba.
Alla serata il Giornale di Erba dedicherà un servizio illustrato nel numero in distribuzione dall’8 dicembre.