Contattaci

Sessant’anni fa padre Aristide Vescovo: una serata, una Messa e un concerto lo ricordano

«È un grande giorno per questa terra, che vede uno dei suoi figli sublimato a questo ministero e curvato sotto questa croce. Sembra che un riconoscimento venga alla fede, alla virtù di questo paese e che in lui siano riconosciuti tutti i sentimenti e tutte le virtù che questo popolo cristiano ama, pratica e professa… Lieti che il nostro ministero lo renda a noi fratello nell’Episcopato, pregando Cristo Signore di colmare per lui le nostre mani dei suoi doni migliori, come l’arduo lavoro missionario del primo Prelato Nullius di Macapà e Vescovo titolare di Adriani, delle più ricche conquiste al regno di Dio…». È uno stralcio dell’omelia che monsignor Giovanni Battista Montini – allora Arcivescovo di Milano, futuro Papa Paolo VI e oggi Beato – pronunciò nella chiesa prepositurale di Santa Maria Nascente a Erba il 13 novembre 1955, durante la solenne celebrazione eucaristica per la consacrazione a Vescovo del missionario erbese del Pime padre Aristide Pirovano.

A sessant’anni esatti di distanza, l’Associazione Amici di Monsignor Aristide Pirovano, d’intesa con la Comunità pastorale Sant’Eufemia e il Comune di Erba, ricorda la consacrazione episcopale di padre Aristide con tre appuntamenti:

venerdì 13 novembre, ore 20.45, Sala consiliare del Comune di Erba: “Dal Papa in memoria di padre Aristide”, serata di resoconto e testimonianze sul pellegrinaggio a Roma del 20 e 21 ottobre (con proiezione di immagini);

domenica 15 novembre, ore 10, chiesa prepositurale di Santa Maria Nascente: solenne concelebrazione eucaristica presieduta da monsignor Mario Delpini, Vicario generale e Vescovo ausiliare della Diocesi di Milano (con animazione musicale a cura delle Cantorie della Comunità pastorale e del territorio); a concelebrare la Santa Messa ci sarà, tra gli altri, anche padre Miguel Tofful, Superiore generale dei Poveri Servi della Divina Provvidenza – Opera don Calabria, a cui padre Aristide affidò la responsabilità della missione brasiliana di Marituba quando decise di tornare in Italia. Con lui ci saranno fratel Gedovar Nazzari, economo generale della Congregazione e il più stretto collaboratore di monsignor Pirovano a Marituba, e, appositamente dal Brasile, padre Gustavo Bonassi, suor Ignez Stieve (responsabile del progetto educativo dei bambini di Marituba) e l’ingegner Terezinha de Araujo, progettista dell’ospedale “Divina Provvidenza” e di tutte le principali opere realizzate nella missione. Gli ospiti brasiliani si fermeranno per qualche giorno a Erba: lunedì visiteranno l’Istituto San Vincenzo e mercoledì sera, presso la Casa della Gioventù, padre Gustavo celebrerà una Messa per i ragazzi del catechismo artefici dell’iniziativa quaresimale di carità a favore dei loro coetanei di Marituba.

domenica 15 novembre, ore 16.30, chiesa prepositurale di Santa Maria Nascente: concerto del Coro Santi Gervaso e Protaso di Caglio (diretto dal Maestro Renzo Masciadri): forte di un’esperienza ultratrentennale, il gruppo vocale dispone di un repertorio che spazia dalla polifonia rinascimentale a quella operistica, dallo spiritual al genere world, fino a colonne sonore cinematografiche, valendosi in alcune circostanze anche del contributo di musicisti professionisti provenienti da varie formazioni orchestrali.

Per l’anniversario della consacrazione episcopale di padre Aristide è stato pubblicato un fascicolo che riproduce quello realizzato nel 1955, arricchito da documenti inediti e testimonianze odierne: sarà distribuito in occcasione di questi appuntamenti.

È intanto partito l’evento Facebook “Concorso #mipiacearistide” – ideato dall’Associazione Amici di Monsignor Aristide Pirovano in collaborazione col Comune di Erba – Assessorato alla Cultura e con Spaziogiovani Erba -, rivolto agli studenti delle scuole superiori cittadine. Dall’1 novembre, sulla pagina “Concorso #mipiacearistide”, è infatti possibile postare i testi (max 300 battute) elaborati sulla base dell’approfondimento della conoscenza della vita e delle opere del missionario erbese, secondo due filoni tematici a scelta:

a) Come descriveresti padre Aristide a un tuo amico?
b) In quale aspetto della personalità di padre Aristide ti rivedi?

La pagina sarà attiva fino al prossimo 6 dicembre. In questo intervallo di tempo gli elaborati saranno valutati dal pubblico formato da chi dispone di un profilo Fb attraverso il meccanismo dei “Mi piace”. In entrambi i filoni tematici, chi avrà ricevuto il maggior numero di apprezzamenti entro le ore 24 del 6 dicembre sarà il vincitore.

La proclamazione e la premiazione dei vincitori avranno luogo il 12 e il 13 dicembre in occasione della messa in scena al Teatro Excelsior di Erba di uno spettacolo su monsignor Pirovano allestito dal Giardino delle Ore in collaborazione con la Casa della Gioventù. Premi in palio per i vincitori, due Samsung Galaxy TAB-A; altri premi per i secondi e i terzi classificati (il bando del concorso su www.amicimonspirovano.it)

Locandina eventi novembre

Lascia un commento:

* obbligatorio