Contattaci

«Ti racconto Marituba» tra passato, presente e futuro

«Padre Aristide? Per me è stato un angelo custode inviato a proteggerci». È la testimonianza di un’anziana abitante di Marituba, la comunità brasiliana alla quale il Vescovo missionario erbese monsignor Aristide Pirovano dedicò l’ultima stagione della sua esistenza. Inizialmente con Marcello Candia, successivamente in prima persona, padre Aristide ha trasformato Marituba da ghetto di lebbrosi a città dotata di servizi e strutture, per poi affidarne lo sviluppo ai Poveri Servi della Divina Provvidenza dell’Opera Don Calabria, tuttora responsabili della gestione.

La testimonianza citata è solo una delle tante comprese nel filmato che animerà la prima parte de «Ti racconto Marituba», una serata ideata dall’Associazione Amici di Monsignor Aristide Pirovano, con il patrocinio del Comune di Erba, in programma venerdì 24 maggio, alle 20.45, nella Sala polivalente di San Maurizio a Erba (ingresso libero).

Alla proiezione faranno seguito due brevi testimonianze: quella del dottor Aldo Lo Curto, medico missionario volontario, con esperienze in tutto il mondo e anche a Marituba, dove collaborò a lungo con padre Aristide; e quella del dottor Luca Pellegata, socio fondatore e segretario degli Amici, che racconterà come, dopo la morte di Pirovano, il sodalizio ha raccolto e portato avanti la sua opera.

In un’alternanza di format diversi, ci sarà poi spazio per un secondo filmato, che illustra la recente inaugurazione dell’apparecchio per la risonanza magnetica all’interno dell’Ospedale «Divina Provvidenza» di Marituba. Un’apparecchiatura che i Poveri Servi hanno acquistato anche grazie a un importante contributo finanziario dell’Associazione erbese.

Alla inaugurazione della risonanza era presente la presidente degli Amici Rosanna Pirovano, che racconterà l’evento insieme alla dottoressa Daniela Vismara, neurochirurgo all’Ospedale Manzoni di Lecco, e alla dottoressa Miriam Fossati, specialista in malattie infettive e tropicali, che l’hanno accompagnata in Brasile.

Questi resoconti documenteranno la realtà attuale di Marituba, ma allargheranno lo sguardo anche al futuro, ai progetti in cantiere e, soprattutto, a un evento che richiamerà l’attenzione di tutto il mondo su quel territorio: nell’autunno del 2025, infatti, Belem, capitale dello Stato del Parà a una ventina di chilometri da Marituba, ospiterà la Cop30, la conferenza internazionale sui cambiamenti climatici.

Grazie alla collaborazione di Leonardo Bussola, docente di musica che lo scorso anno si è recato a Marituba in viaggio di nozze con la moglie Irene Riva, la serata si concluderà a sorpresa, all’insegna dell’allegria e della gioventù.

Lascia un commento:

* obbligatorio